Progetto “Pediatria”

CRI-giovaniE’ attivo, da aprile del 2014, il Progetto “Pediatria” della Croce Rossa Italiana – Comitato Medio Verbano:
il Gruppo Giovani del nostro Comitato presta la sua attività presso il Reparto di Pediatria dell’Ospedale di Cittiglio.

Un sorriso può essere la più forte cura per vincere il male. Lo dicono gli occhi dei piccoli malati che si illuminano ogni volta che qualcuno li aiuta ad alleviare il proprio male, anche con la parola, anche coi giochi, che diventano divertimento pure di fronte alla difficoltà quotidiana.

Questo tipo di servizio rientra perfettamente nel Progetto Associativo “It’s young, it’ ours” (“Giovani per Giovani”) , il quale prevede azioni volte alla tutela della persona umana e interventi in aiuto e sostegno dei soggetti vulnerabili, in sintonia con le esigenze ed i bisogni emergenti dalla situazione reale e dalle contingenze di spazio e tempo.
I Giovani Volontari sono impegnati tutti i weekend su due turni, il primo il sabato sera dalle h. 19.00 alle h. 21.00 e il secondo la domenica pomeriggio dalle h. 15.00 alle h. 17.00. I Volontari debitamente formati, cercano di distrarre e alleviare la degenza dei giovani ospiti del reparto pediatrico con tutto il loro entusiasmo coinvolgendoli in attività ludiche e musicali.