112 bimbi

Premessa:

 

ll Comitato C.R.I. del Medio Verbano in collaborazione con Provincia di Varese, AREU (Azienda Regionale Emergenza Urgenza) Lombardia, AAT 112 Varese, ASL di Varese, Azienda Ospedaliera di Varese, Comune di Varese, UST di Varese promuove il progetto “112 Bimbi”.

 

Obiettivo del corso:

 

spiegare in modo semplice e chiaro ai bambini della scuola primaria come effettuare una corretta chiamata di emergenza al NUE (Numero Unico Emergenze) 112.

 

Svolgimento:

 

Il corso si svolge con un incontro della durata di circa 2h diviso in due momenti:

  • lezione frontale e interattiva che prevede la proiezione e la discussione di un video che simula uno scenario di chiamata al NUE 112 nel quale una bambina deve richiedere l’intervento del personale del 118 per la madre che ha avuto un malore. Successivamente vengono trattate molte altre tematiche, quali ad esempio l’analisi di tutte le fasi del soccorso e della “catena della sopravvivenza”, le caratteristiche e differenziazioni dei mezzi di soccorso, nonché i vari codici colore delle Emergenze.

 

  • visita dell’interno dell’ambulanza con spiegazione sulle modalità di utilizzo della strumentazione sanitaria, dei materiali e dei vari presidi sanitari, possibilità di provare ad indossarne alcuni per consentire ai bambini a vivere un’esperienza di apprendimento divertendosi e imparando a non temere l’arrivo dell’ambulanza e infine prova della sirena e dei lampeggianti.