SERVIZI SOLIDALI

Il territorio mostra la propria generosità e umanità donando giochi, cibo e denaro ai più bisognosi

Il Comitato del Medio Verbano ha agito in prima linea per la promozione di iniziative solidali durante lo scorso mese di Dicembre.

I volontari del nostro Comitato sono stati particolarmente impegnati questo mese, partecipando a numerosi progetti solidali e raccogliendo molte donazioni a sostegno delle persone economicamente svantaggiate. Diverse le donazioni anche a favore del nostro Comitato, che verrano utilizzate per la realizzazione di progetti futuri. Alcuni nuovi volontari, freschi di esame, hanno sfruttato queste occasioni per iniziare a prestare servizio con la nostra divisa. Di seguito sono riassunte le attività a cui il nostro Comitato ha preso parte.


Raccolta Alimentare presso supermercato COOP di Laveno

Nella giornata di Sabato 5 Dicembre i nostri volontari hanno promosso la raccolta alimentare per famiglie in difficoltà nel punto vendita COOP di Laveno. L’iniziativa è stata accolta con grande entusiasmo da parte della comunità, grazie alla quale è stato possibile donare un totale di 700 kg di alimenti e beni di prima necessità.

 

Iniziativa Albero Solidale

Un’altra iniziativa alla quale il nostro Comitato ha prontamente aderito è stata quella dell’Albero Solidale. L’iniziativa, promossa dall’obiettivo strategico di Inclusione Sociale e di Sviluppo Tecnico, ha invitato la comunità ad acquistare giocattoli e a donarli nelle giornate del 6, 7 e 8 Dicembre presso il Centro Commerciale Campo dei Fiori di Gavirate. Grazie alla generosità di più persone sono stati raccolti moltissimi giocattoli, che sono stati poi impacchettati e distribuiti su indicazione delle Amministrazioni Comunali e dei Servizi Sociali del nostro territorio ai bambini più sfortunati dai nostri volontari.

 

Impacchettamento regali presso Centro Commerciale Campo dei Fiori di Gavirate

Il Centro Commerciale Campo dei Fiori di Gavirate ha chiesto la collaborazione dei nostri volontari per l’impacchettamento dei regali nelle giornate del 14 e 16 Dicembre.

 

 

 

 

 

Progetto Auguri Nonni

Infine, questo progetto prevede la condivisione di messaggi di auguri natalizi con gli anziani residenti nelle case di riposo. CRI Lombardia ha invitato la regione a spedire lettere o inviare messaggi di auguri all’indirizzo email dell’area sociale regionale (augurinonni.2020@lombardia.cri.it), con lo scopo di trasmettere un pizzico di atmosfera natalizia, facendo sentire meno soli gli anziani costretti a stare lontani dalle proprie famiglie per preservare la salute. I messaggi verrano poi stampati e consegnati ai “nonni” degli istituti e residenze regionali nel giorno dell’Epifania.

 

 

 

 

Iniziativa Raddoppiamo la tua bontà presso supermercato Tigros di Groppello

In ultimo, ma non per importanza, il Comitato ringrazia calorosamente il supermercato Tigros di Groppello che ha scelto di supportarci aderendo all’iniziativa Raddoppiamo la tua bontà. Dal primo al nove Dicembre, infatti, per ogni euro donato dai clienti, Tigros ne ha devoluti altri due a sostegno del nostro Comitato, mostrandoci così la riconoscenza per i servizi che offriamo.

 

 

 

22.12.2020
Celia Maria Franzetti