Dopo due anni di fermo a causa del Covid il Comitato del Medio Verbano torna a fare festa sul lungo lago di Gavirate
25.07.2022
Celia Maria Franzetti
La Croce Rossa Italiana Comitato del Medio Verbano è tornata a fare festa in grande stile: varie attività rivolte alla popolazione completamente gratuite per ben tre giorni consecutivi, da Venerdì 15 a Domenica 17 Luglio, contornate da musica dal vivo , cabaret, street food. Si aspettava questo momento dall’ultima festa del Comitato, avvenuta a Settembre 2019, prima che il Covid cambiasse radicalmente le nostre vite. Quest’anno, considerata l’apparente tregua pandemica, i volontari più entusiasti e desiderosi di tornare a fare festa si sono impegnati nell’organizzazione e gestione dell’evento, curandolo nei minimi dettagli e soprattutto garantendo sicurezza.
La festa si è svolta sul lungo lago di Gavirate, accompagnata dai nostri stand e dai food truck che servivano fritti misti, panzerotti, hamburger ma anche gelati e granite, che hanno aperto le danze la sera del 15 Luglio. La giornata del 16 Luglio è stata inaugurata dalle Infermiere Volontarie della Croce Rossa con la prova della glicemia e del colesterolo. Sempre in mattinata il team di “Obiettivo Inclusione Sociale” ha preparato delle attività manuali e musicali riservate ai ragazzi con disabilità cognitive, mentre il team di “Obiettivo Salute” ha offerto una lezione sul Basic Life Support (BLS), vale a dire le manovre salvavita, in caso di arresto cardiaco. A sostegno della dimostrazione pratica c’erano i manichini e i monitor BLS appositamente designati per rilevare l’efficienza delle compressioni cardiache, oltre agli istruttori formati per questa attività. Nel pomeriggio, i ragazzi di “Obiettivo Giovani” hanno allestito uno stand dedicato all’educazione sessuale e alle malattie sessualmente trasmissibili. I giovani organizzatori erano stati precedentemente formati da Croce Rossa tramite il progetto Love Red, e hanno poi realizzato un giochino che prevedeva dei preservativi gratuiti in premio per sensibilizzare gli adolescenti a questi temi. I giovani, insieme a “Obiettivo Salute”, hanno anche allestito uno stand di face-painting. La giornata si è conclusa con le battute del comico di Zelig Stefano Chiodaroli e sulle note della band “Libera Uscita”.
Domenica 17 gli “Obiettivi Salute” e “Giovani” hanno riproposto la lezione BLS, il trucca-bimbi e le attività riguardanti l’educazione sessuale. Inoltre, i nostri simulatori hanno ricreato uno scenario di salvataggio in acqua, che prevedeva l’intervento della squadra degli OPSA (Operatore Polivalente di Salvataggio in Acqua) e dell’ambulanza da terra. Anche l’”Obiettivo Principi e Valori” ha contribuito alla giornata presentando la campagna “Health Care in Danger”, con lo scopo di denunciare le violenze subite da chi presta soccorso nelle zone di conflitto armato e rendere consapevole la popolazione circa tale drammatico fenomeno. Come di consueto, ad ogni festa di CRI che si rispetti, alle 18:00 si sono estratti i biglietti vincenti della nostra lotteria, che quest’anno vantava ben 41 premi grazie ai negozi, piccole imprese e privati che hanno gentilmente offerto alcuni beni e servizi (i numeri estratti sono disponibili sul nostro sito, ed i premi sono ritirabili in sede fino al 31 Dicembre 2022). La festa si è conclusa con il discorso di ringraziamenti da parte del volontario Rudy Somacal, Delegato Tecnico Obiettivo Salute e con un tocco rock dei gruppi “Stefano Zonca and the Roxy Magic Band”, “Skullbreakers” e “Rock Therapy”.
Durante la mattinata di domenica 17 Luglio sono state consegnate le benemerenze ai volontari ed ai dipendenti che hanno prestato il loro servizio per 25 e 15 anni.
La festa ha sempre rappresentato un momento di ritrovo per i colleghi volontari e spensieratezza per la popolazione, ma quest’anno in particolar modo abbiamo percepito la voglia di leggerezza e di pausa dalle crisi ambientali, economiche, sanitarie e umanitarie che sovrastano il mondo di oggi. Nonostante il caldo debilitante durante le giornate della festa, la popolazione ha aderito attivamente alle nostre iniziative, e noi speriamo che la festa abbia regalato quel pizzico di felicità e serenità in più a tutti i partecipanti, e che li abbia ricaricati per affrontare al meglio la seconda metà dell’anno.
Vi aspettiamo l’anno prossimo!
In questo ultimo spazio ci teniamo a ringraziare di cuore TUTTI i volontari in servizio e tutti quelli che avrebbero voluto ma non hanno potuto partecipare, i truccatori, i simulatori e gli OPSA per la dimostrazione del salvataggio in acqua, il Corpo delle Infermiere Volontarie ed il Corpo Militare della Croce Rossa, la Proloco di Gavirate per averci concesso gli spazi, il Comune di Gavirate per il patrocinio, lo XXL Food Festival per averci deliziato con le loro specialità, Stefano Chiodaroli per aver intrattenuto il pubblico nella serata di Sabato, tutte i gruppi sopra citati per averci regalato bellissimi momenti musicali, la Pasticceria Cardy per le torte, tutti i nostri fedeli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione della festa , i volontari della Croce Rossa di Varese, Luino e Valli e Gallarate per averci prestato alcune attrezzature e i volontari del team della Logistica per aver allestito gli stand e ripulito tutto in tempi record. Ma soprattutto, vogliamo ringraziare TUTTE le persone che hanno partecipato alla nostra festa, dando un senso speciale a tutto quello che facciamo.