Il Comitato del Medio Verbano organizza ed ospita per la prima volta il progetto “8-13” promosso dal Comitato Nazionale

15 giovani, dagli 8 ai 13 anni, hanno preso partecipato alle 4 giornate organizzate dai giovani del nostro Comitato per far appassionare i più piccoli al mondo di Croce Rossa.

12.10. 2022
Celia Maria Franzetti

Quest’estate i giovani del nostro Comitato si sono impegnati nel progetto “8-13” promosso dal Nazionale, che ha lo scopo di avvicinare i bambini e gli adolescenti dagli 8 ai 13 anni alla nostra Associazione tramite varie attività educative e ludico-ricreative. L’iniziativa mette al centro i giovanissimi che non possono ancora accedere a Croce Rossa (si ricorda che l’iscrizione al Corso Base parte dai 14 anni) proprio per poter dare loro il tempo di e gli strumenti per comprendere a fondo se i propri principi e valori corrispondono a quelli di CRI e se sono predisposti a diventare volontari più avanti nella vita.



Il Consigliere Giovani e Referente del Progetto Laetitia Laganà ha creato un gruppo di lavoro per la realizzazione di attività, giochi e sfide relativi agli ambiti di cui si occupa Croce Rossa, sviluppando l’esperienza in quattro giornate: due sabati a Giugno e due sabati a Settembre. I 15 “piccoli aspiranti volontari” che hanno preso parte al progetto erano divisi in tre squadre, e si sfidavano tra di loro per portare a casa più punti possibili.

La prima giornata era dedicata alla scoperta del mondo di Croce Rossa e alla conoscenza della realtà del nostro Comitato attraverso brevi video informativi sulla nostra storia. I bambini dovevano poi applicare le conoscenze acquisite risolvendo gli indizi della caccia al tesoro organizzata all’interno della sede, passando dal magazzino O.P.S.A., al magazzino sanitario, alla sala formazione, al centralino, fino alla S.O.L. Durante la seconda giornata i bambini hanno assistito ad una simulazione di chiamata al 112 ed hanno poi provato a fare le manovre salvavita di BLS sui manichini. Dopo la pausa estiva, i giovani si sono rivisti a Settembre per la giornata sull’educazione alimentare, in cui hanno costruito una piramide alimentare con immagini degli alimenti e risolvendo dei cruciverba creati appositamente per l’attività. Il quarto ed ultimo incontro prevedeva la gita alla Fattoria Canale di Azzate a supporto della giornata dedicata all’educazione ambientale. I bambini hanno avuto modo di entrare in contatto con gli animali entrando nelle loro stalle, dando loro da mangiare e accarezzandoli. Inoltre, hanno fatto il pane che hanno poi mangiato a merenda.



Alla fine del percorso ai giovani è stato chiesto di esprimere con un disegno o in qualche riga l’esperienza appena vissuta: Alice, 10 anni, dice di “aver amato” queste giornate, l’attività preferita di Stefano, 8 anni, è stata quella del massaggio cardiaco, perché “può salvare le persone che stanno male”, Abigail, 10 anni, scrive che si è “divertita tantissimo” durante la caccia al tesoro nonostante abbia perso, mentre Nathan, 9 anni, ringrazia i volontari e spera di poter partecipare ancora il prossimo anno. Anche i genitori sono rimasti estremamente entusiasti, raccontando a Laetitia quanto i loro bambini si siano divertiti e abbiano fatto nuove amicizie.

Siamo molto soddisfatti del successo che ha avuto il progetto “8-13” e con questo articolo vogliamo ringraziare tutti i volontari che hanno organizzato e preso parte all’iniziativa, e soprattutto tutti gli “aspiranti giovani volontari” che hanno partecipato: VI ASPETTIAMO COME NUOVI VOLONTARI! (appena compirete 14 anni ;))


 

I commenti sono chiusi.