NUOVA COLLABORAZIONE TRA ISIS STEIN E CRI MEDIO VERBANO

L’Istituto ISIS Edith Stein di Gavirate si affida all’assistenza prestata dai nostri volontari per il mantenimento delle norme anti-COVID per la riapertura delle scuole.

La Regione Lombardia ha dato il via libero alla ripresa delle lezioni in presenza nelle scuole secondarie di secondo grado, e così, il 25 Gennaio anche l’Istituto Comprensivo Edith Stein di Gavirate ha riaperto le proprie porte a circa 1200 studenti. Naturalmente, la tanto attesa riapertura delle scuole deve essere in conformità alle  norme anti-COVID per garantire la continuità delle lezioni in sicurezza, e quindi studenti, insegnanti e operatori scolastici sono tenuti ad indossare la mascherina chirurgica per tutta la durata delle lezioni, oltre a mantenere le distanze sociali di almeno un metro. La gestione di un numero così elevato di persone è sicuramente un compito complesso, per questo motivo la Dirigente Scolastica Prof.ssa Laura Ceresa dell’Istituto gaviratese ha richiesto l’intervento del nostro Comitato. I nostri volontari hanno prontamente risposto a questa richiesta, e già dalla prima settimana di Febbraio si sono attivati equipaggi di tre o quattro persone che si occupano quotidianamente della sorveglianza dell’entrata scaglionata.

Le volontarie Silvana Mantovani e Gabriella Ponti mentre sorvegliano rispettivamente l’entrata principale e l’entrata secondaria dell’Istituto, assicurandosi del mantenimento del distanziamento sociale e del corretto utilizzo della mascherina chirurgica.

Questa è stata un’ottima occasione per i nuovi volontari dell’ultimo corso base per fare esperienza nel mondo di Croce Rossa, ed accumulare preziose ore di tirocinio. Inoltre, vale la pena ricordare l’impegno dei nostri Giovani, i quali stanno cercando di sensibilizzare i propri coetanei alla prevenzione del contagio da COVID-19. Questa non è la prima volta che l’Istituto Stein conta sulla collaborazione da parte del Comitato del Medio Verbano; infatti, la scorsa estate i nostri volontari erano stati chiamati per sostenere dei compiti molto simili (ovvero il mantenimento delle norme anti-COVID) durante gli esami di Maturità 2020. Il Comitato assicura la propria disponibilità ed efficienza nel continuare il servizio fino a quando la Scuola Superiore avrà bisogno del nostro aiuto. Per concludere, l’ufficio Sviluppo e Comunicazione del Medio Verbano ci tiene a ringraziare la televisione locale Telesettelaghi ed il nostro volontario Claudio Ossola per la realizzazione e pubblicazione del servizio dedicato all’impegno dei nostri volontari presso l’Istituto Stein.

Le volontarie Silvana Mantovani e Gabriella Ponti durante la loro ispezione per il mantenimento delle distanze all’interno delle classi dell’Istituto Stein.

Celia Maria Franzetti, Venerdì 12.02.2021